Excite

Valentina Giovagnini, un premio in sua memoria

Istituito il "Premio Valentina Giovagnini" dedicato ai nuovi talenti della musica. Un omaggio alla cantante senese divenuta famosa dopo aver partecipato nel 2001 al Festival di Sanremo conquistando critica e pubblico e poi finita inspiegabilmente nell'oblio fino allo scorso 2 gennaio quando un incidente d'auto le ha tolto la vita.

Adesso la famiglia ha deciso di creare un premio in memoria dell'amata figlia. Si tratta di una manifestazione che non ha scopo di lucro, le cui iscrizioni sono aperte a ogni genere di musica. Le finali si svolgeranno il 5 e 6 settembre a Pozzo della Chiana, paese natio di Valentina. Sul sito www.premiovalentinagiovagnini.it è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie. Le selezioni si svolgeranno in tre fasi: la giuria di qualità farà un primo ascolto dal quale uscirà la rosa dei semi-finalisti, questi ultimi si "sfideranno" il primo dei due giorni della rassegna, nel giorno di chiusura, poi, si esibiranno i finalisti e il vincitore assoluto.

Il presidente della Valentina Giovagnini Onlus, Giacomo Giovagnini, ha spiegato al quotidiano Il Messaggero: "Valentina era una persona semplice e mai disponibile ad alcun tipo di compromesso. Quanto è riuscita ad ottenere lo ha ottenuto solo per i suoi meriti: per l'amore per la musica, alla quale ha dedicato tutta la sua vita, per il suo talento, per la sua originalità, per la sua bellezza, per la sua solarità e per il suo animo grande. Il mondo discografico italiano, fatto di compromessi, di clientelismo e di freddi calcoli, succube di ogni tipo di potere e creatore di soli miti fasulli, non se ne è accorto, non si è fatto neppure sfiorare dalle sue qualità".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017