Excite

Vasco Rossi, "Dannate Nuvole": esce il video ufficiale

  • youtube

Vasco Rossi ha pubblicato il suo nuovo video del singolo “Dannate Nuvole”. Il video è stato girato da Swan Film Europe, che è il regista storico del rocker da più di dieci anni. La produzione si è svolta a Bologna e il video è un mix in green screen con un'ambientazione onirica. Si vede Vasco mentre fluttua tra le sue dannate nuvole alla ricerca di una via, quella per cui non si arrende come sottolinea nel testo della canzone.

All'interno del video sono stati inseriti due elementi simbolici della filosofia giapponese. Un bonsai e il kintsukuori, che in giapponese vuol dire “riparare con l'oro”. Questa arte antica consiste nella riparazione di vasi rotti con l'oro e l'argento fusi, il movente è non gettare via qualcosa di rotto ma recuperarlo per renderlo ancora più prezioso. In questa arte c'è la comprensione che da una ferita possa nascere un qualcosa che sia ancora più perfetto e bello di prima. Così come la vita è un bilancio di integrità e rottura, così anche essa può essere ri-composta per essere ancora più bella di prima.

Nel video si vede un bonsai cadere dall'alto con tutto il vaso. L'albero, che è specchio della vita e dell'anima, rimane intatto, mentre il vaso si frantuma e poi si ricompone venato d'oro. Vasco aveva già parlato di Dannate Nuvole dicendo che, per questa canzone, si è ispirato alla lettura di “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche. I temi all'interno del libro del filosofo sono infatti quello dell'eterno ritorno e dell'oltreuomo, che si sposano bene con l'immagine del kinstukuori giapponese. Il superuomo supera se stesso e i suoi limiti per liberare l'umanità e migliorare se stesso, affermandosi nell'eterno ritorno, cioè la consapevolezza che ogni azione è destinata a ripetersi e bisogna comprendere le conseguenze del proprio agire per evitare rimorsi e rimpianti.

“Dannate Nuvole” anticipa la pubblicazione del nuovo album di Vasco Rossi che uscirà il 4 novembre prossimo. Nel frattempo il rocker di Zocca sta preparando il suo LiveKom 2014, senza Maurizio Solieri, che lo vedrà in sette date tra Roma e Milano. A Roma Vasco sarà il 25, 26 e 30 giugno allo Stadio Olimpico, mentre a Milano suonerà presso lo Stadio San Siro il 4, 5, 9 e 10 luglio.

Guarda il video di Dannate Nuvole di Vasco Rossi

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017