Excite

Vasco Rossi in concerto a Torino: "Sul palco per portare un po' di gioia"

  • Foto Getty Images

Non basta la pioggia a fermare Vasco Rossi e nemmeno i suoi fan: in oltre 40mila hanno acclamato domenica sera a Torino il ritorno sul palco del Blasco, dopo due anni di stop a causa di una violenta infezione polmonare che gli aveva reso impossibile esibirsi. Dopo qualche mese di allenamento e relax nel verde, il rocker è tornato e ha dimostrato di essere ancora un performer in grado di entusiasmare la folla.

Guarda le più belle foto live di Vasco Rossi

"Ciao a tutti, bentornati, bentrovati, tutto è bene ciò che finisce bene": con queste parola Vasco Rossi ha dato il via a due ore di rock tirato, che ha ripercorso le principali tappe musicali dell'artista partendo da uno dei capitoli più recenti, il brano "L'uomo più semplice": un inno al divertimento e alla vita che celebra il ritorno di Vasco e l'uscita da un periodo buio per l'artista, pronto ora ad affrontare un mini tour in Italia.

Altri tre brani a ritmo serrato, prima che Vasco si rivolga direttamente al pubblico, con uno scherzoso: "Avete preso freddo? Ora vi scaldiamo noi!", che apre le porte per un'altra scarica di rock con la massima grinta. Occhiali bianchi, sneakers rosse, giubbotto di pelle e immancabile cappellino girato al contrario, il Blasco non può ignorare il peso degli anni: sul palco appare più statico rispetto al passato, privilegiando una voce che, invece, non mostra segni di cedimento. Le due ore di show proseguono a ritmo serrato con una sola pausa, durante la quale la band del Komandante dimostra di essere all'altezza del prestigioso palco e dello show di uno dei più grandi rocker italiani.

Le canzoni più tradizionali di Vasco Rossi si arricchiscono di riferimenti all'attualità, come "Delusa", il cui testo è stato leggermente variato per fare riferimento alle deluse di oggi, quelle che cercano il facile successo attraverso i potenti di turno. La parte conclusiva dello show è quella più ricca di pietre miliari del rocker, che infiammano il pubblico di ogni età: “I soliti”, “Siamo solo noi”, “Sally”, “Un senso”, “Vita spericolata” sono il preludio al gran finale, "Albachiara", con il quale si chiude il primo di un tour che prevede altri sei appuntamenti, già tutti sold out. Il Blasko continuerà quindi a portare avanti il suo intento, dichiarato sui social network poche ore prima del debutto torinese, di "riallacciare un discorso, continuare un percorso e portare un po' di gioia".

Guarda il video de "L'uomo più semplice" di Vasco Rossi

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017