Excite

Vasco, Vivere o niente è disco di diamante

Diciamo che non era poi così difficile immaginarlo. Tuttavia, considerando i magri tempi discografici, anche per un gigante come Vasco era piuttosto complicato ipotizzare 300mila copie vendute in un mese e mezzo. Numeri, come si dice in questi casi, d'altri tempi. Soprattutto per una piazza asfittica come quella italiana.

Vivere o niente, il suo ultimo album, guadagna dunque un disco di diamante che difficilmente i colleghi del rocker di Zocca riescono neanche lontanamente a intravedere. E se arrivano ad agguantarlo, lo fanno dopo mesi/anni dall'uscita del disco. Un risultato che si lega, ovviamente, alla prima posizione nella classifica Fimi-Nielsen, conquistata sempre dal giorno d'uscita.

Senza contare l'inevitabile effetto-traino che il nuovo lavoro ha esercitato sui precedenti album: Vasco London Instant Live, Il mondo che vorrei, Tracks 2 e Buoni o cattivi Live Anthology 04.05. Tutti dischi rientrati nella chart da un paio di mesi. Così come nei dvd, nella cui classifica figurano Il mondo che vorrei Live, Vasco Rossi @ S.Siro '03 e il mitico Fronte del palco–Live 90. Insomma: ogni volta che il Blasco pubblica qualcosa, innesca anche un fenomeno di riscoperta del passato che evidentemente è il suo segreto. E che oltre ai fan storici gli regala, anno dopo anno, una clamorosa popolarità anche fra i più giovani.

Guarda le foto di Vasco

Il tourLive kom 2011 – è in partenza: la data zero è fissata allo stadio del Conero di Ancona il 5 giugno. Quindi apertura ufficiale l'11 giugno all'Heineken Jammin Festival, poi il 16, 17, 21 e 22 giugno a Milano, allo stadio San Siro (già tutto sold out). Ancora: il 26 giugno tappa al S an Filippo di Messina e chiusura (almeno per il momento) primo e 2 luglio allo stadio Olimpico di Roma. Novità delle ultime ore: Emma Marrone aprirà i concerti milanesi del 21 e 22 giugno e quello nella capitale del 2 luglio.

Fonte foto: corriere.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020