Excite

Venditti: "Le mie canzoni usate per i titoli dei film? Insopportabile"

Il cantautore romano Antonello Venditti è stanco. E' stanco di vedere sfornare film su film che portano il titolo di numerosi suoi brani di successo. Clamoroso è stato il caso di 'Notte prima degli esami' e 'Questa notte è ancora nostra' prodotti da Federica Lucisano. "Ci si appropria dell'opera altrui senza chiedere il permesso - ha detto Venditti - magari i ragazzi pensano che io abbia scritto un pezzo che si ispira al film. Alla Lucisano avevo dato il permesso di utilizzare la canzone quando ha prodotto il primo dei due film, aiutato dallo Stato. Da un aiutino, si è portato via il braccio: ne ha fatto un secondo, e poi questo. Stavolta proprio no: è un esproprio del ricco. Ha incassato miliardi. Questa è maleducazione, arroganza: è insopportabile.

"Anche i Red Hot Chilli Peppers hanno vinto contro la produzione del serial 'Californication', titolo di una loro canzone - ha sottolineato il cantautore - e David Bowie ha avuto una causa analoga. Finché si rimane nell'arte va bene, ma se ci vuoi speculare biecamente, allora no. Bastava che dicessero: 'Grazie ad Antonello Venditti che ci ha ispirato questa storia', a volte ci vuol poco".

Subito è arrivata la replica della Lucisano che ha precisato: "Abbiamo comprato regolarmente i diritti di 'Notte prima degli esami', se fosse stato necessario richiedere altre autorizzazioni le avremmo chieste. Il successo di quel film è stata una fortuna anche per Venditti, lo ha rivitalizzato, anzi, gli ha dato un momento di gloria che non si aspettava".

Prima dei due film prodotti dalla Lucisano ci sono stati due libri dal titolo omonimo pubblicati dalla Mondadori e nel 2003 il film di Gabriele Muccino 'Ricordati di me'. Appena qualche giorno fa, inoltre, il cantautore, impegnato nel suo tour, ha dovuto diffidare l’onorevole Giuseppe Drago dell’Udc che senza permesso ha utilizzato come slogan della sua campagna elettorale a Ragusa 'Che fantastica storia è la vita'.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017