Excite

Verdiana Zangaro, Amici 12: "Nell'album Lontano dagli occhi racconto i miei amori"

  • Facebook ufficiale Verdiana Zangaro

Ad appena un passo dal podio di Amici 12, Verdiana Zangaro ha comunque coronato un sogno: quello di ottenere un contratto discografico e di pubblicare, lo scorso 14 maggio, un album contenente, tra gli altri, sei brani scritti per lei da Camba&Coro. "Lontano dagli occhi" è un disco estremamente personale, nel quale la cantante 26enne ha deciso di raccontare molto di sè.

Guarda le foto più belle di Verdiana da Amici 12

Guarda le foto di Verdiana e degli altri finalisti di Amici 12

"Uno ci spera sempre di vincere ma il mio obbiettivo l'avevo già raggiunto: firmare un contratto discografico. "Amici", oltre ad essere una bellissima esperienza, è una vetrina per farsi conoscere sia come artista che umanamente", ha dichiarato la cantante nel corso di un'intervista per Tgcom24. Una definizione, quella di artista, che tuttavia Verdiana usa con molta cautela: "Artista ormai è una parola inflazionata e secondo me anche usata con troppa facilità. Diventi artista solo dopo un po' di tempo ma non subito. Io ho lavorato sin da subito non solo con la musica ma facendo anche altri mestieri a contatto con i bambini, o facendo laboratori anche di musica. Insomma sono come un piccolo artigiano".

L'amore per la musica che accompagna Verdiana sin da quando era piccola e partecipava a programmi per bambini come "Bravo Bravissimo" non l'ha mai abbandonata nel corso della sua vita, fino a permetterle di arrivare quarta al Festival di Sanremo nel 2003, nonostante sottolinei di non aver mai preso lezioni di canto. Il talento tutto naturale di Verdiana si trasforma in interpretazioni intense e potenti, alle quali presto la giovane cantante afferma di voler abbinare anche la composizione dei propri brani: "Sicuramente nel mio prossimo disco ci saranno brani che ho scritto o musicato. In questo ultimo periodo, per ovvie ragioni, non sono riuscita a far molto ma ora che ritroverò un po' di calma mi ci dedicherò".

Intanto, "Lontano dagli occhi" è comunque intriso della forte personalità di Verdiana, premiata dal pubblico anche se non sempre apprezzata dai giudici di Amici: "principalmente canto perché ho l'esigenza di comunicare qualcosa, solo dopo arrivano la voce, la tecnica e tutto il resto. Sono stata criticata da Mara Maionchi che ha definito la mia voce di plastica, fredda e poco comunicativa. Vedendo un po' di edizioni di 'Amici' mi sono resa conto che spesso queste erano critiche che venivano mosse ogni anno a qualche alunno. Però ribadisco io canto per comunicare qualcosa".

Ascolta Verdiana Zangaro che canta "Keep Bleeding" di Leona Lewis

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017