Excite

Video tributo ai Metallica

Con l'uscita di Death Magnetic, nono album in studio del gruppo, i Metallica sono tornati alle origini del loro sound (il nuovo disco è stato paragonato ai fortunatissimi Master Of Puppets ed ...And Justice For All): il feedback dei fan sembra essere molto positivo ed il magazine online NME.com ha deciso di raccogliere alcuni dei momenti più intensi della band, naturalmente tratti da Youtube.

Il primo video si riferisce al video della superhit "One", primo videoclip realizzato dai Metallica ed ispirato al romanzo, e successivamente film, "E Johnny prese il fucile" di Dalton Trumbo. Anche se molti fan presero il video come una "svendita" del gruppo ai network televisivi, One rimane uno dei video-momenti più emozionanti e cupi della band.

Il secondo momento da ricordare è il favoloso concerto del Monsters Of Rock che si svolse a Mosca nel 1991, giudicato come il più imponente concerto metal di tutti i tempi a cui parteciparono, oltre ai Metallica, band del calibro dei Pantera, AC/DC, Mötley Crüe, Queensrÿche e The Black Crowes. Centinaia di migliaia di fan in delirio (le cifre non ufficiali parlano di oltre un milione di presenze.

Come non includere in questa lista Orion, 8 minuti e mezzo di metal strumentale legato a doppio filo alla figura dell'indimenticato bassista Cliff Burton, morto in un incidente stradale alcuni mesi dopo l'uscita di Master of Puppets, cd in cui è inclusa la splendida canzone.

La storia dei Metallica è fatta anche di tensioni tra i membri del gruppo e come scordare il clamoroso "F..K" urlato da Lars Ulrich a James Hetfield durante le riprese del documentario Some Kind Of Monster.

Altro momento curioso, l'esibizione dei Metallica e degli Slipknot sullo stesso palco nel 2003: per non essere da meno dei loro colleghi, anche i Metallica hanno indossato le famose maschere che hanno da sempre contraddistinto il gruppo metal dell'Iowa.

E che ne dite dell'esibizione dei 'Tallica agli MTV Awards 1996? I pezzi suonati, Last Caress e So What, discostano un pò dallo spirito del programma e degli ospiti (tipo gli East 17): e gli organizzatori dell'evento si aspettavano che il gruppo suonasse King Nothing...Quando si dice essere dei ribelli!

Il prossimo video-momento è sicuramente uno dei preferiti dai fan (soprattutto da quelli presenti): al Download Festival del 2003, i Metallica si sono esibiti in un tendone. Quasi un'esibizione di nascosto, lontana dal main stage, che i presenti non scorderanno facilmente.

Non solo momenti positivi: i Metallica hanno dovuto riabilitarsi agli occhi dei propri fan dopo le esternazioni di Lars Ulrich su Napster e sul download pirata di canzoni tramite il P2P.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014