Excite

Vintage Workshop® a Milano!

Non si riesce a pensare un modo migliore per tornare dalle ferie (salvo restarci, ma non ne parliamo). Milano ospita dal 7 al 10 settembre il consueto appuntamento Vintage Workshop®, una manifestazione organizzata dall'Associazione Ricercatori Moda d’Epoca ormai alla 25 edizione che è un punto di riferimento per il settore.

Un successo arrivato negli anni grazie alle conferme, che lo staff stesso non si aspettava: 'Quando abbiamo iniziato come gruppo di associati commercianti e collezionisti di Vintage selezionato, ci rivolgevamo ai nostri clienti acquisiti da tempo, privati e stilisti, ma non pensavamo di raggiungere con il nostro progetto fasce insperate di pubblico' spiega il nuovo presidente in carica Silvio Eupani.

La notizia in pillole su byNight: tutte le info!

Presentarsi alla gente però vuol dire anche dover stare al passo delle loro aspettative: 'Consolidandosi Vintage Workshop® - continua - sono sempre più aumentate le richieste dei visitatori. Di conseguenza, ormai da diverse stagioni, ci siamo attrezzati per fare in modo che ogni presentazione fosse diversa dalle altre e da tutto ciò che, usualmente, si può trovare nelle fiere o mercatini del settore'.

Un segreto del successo in effetti c'è, ed è il fatto che tutto ciò che viene messo in evidenza è inedito, ovvero non ancora riprodotti nell'attualità: 'Ad ogni edizione –continua Eupani- tutte le proposte merceologiche, scarpe, borse, cinture, valigeria, piccola pelletteria, fibbie, cravatte, foulards, lingerie, costumi, cappelli, bigiotteria e piccoli pezzi di maglieria e abbigliamento, vengono completamente riassortiti e attualizzati alla stagione di ricerca in corso, la p/estate o l’a/inverno, tenendo presente i rumors sulle prossime tendenze ed essendo noi stessi propositivi diversificando la gamma delle proposte con nuovi spunti, idee, materiali e colori per la moda del futura.

E allora andiamo a vedere cosa propone l'associazione per questo rientro dalle ferie: punterà sulle scarpe con tomaie molto intricate e decorate, tacchi altissimi ma anche medi, borse sempre grandi e destrutturate ma anche di medie dimensioni e di consistenza semi-rigida. Per i materiali, oltre alla pelle morbidissima e al cuoio naturale, saranno presentati accessori vintage con decorazioni e finissaggi particolari, intrecci, effetti in rilievo e mix di materiali (legno/cuoio o pelle/metallo, pelle/sughero, pelle/plastica, metallo/tessuto).

Non svanirà nel nulla il mood anni ’80, soprattutto per secchielli e postine, ma si affaccerà anche lo stile anni ’50 con gran ritorno dei modelli di borse tipo “Kelly”, sporte e cappelli dal look accattivante. La tendenza intellectual degli anni ’30 e ’40 si paleserà nella presentazione di scarpe e borse anche in tessuto e cordonetti con cerniere e archetti particolari e in scarpe con tacchi o suole nei primi acrilici, in singolari lacche o in cuoio a effetto legno.

Dagli anni ’60 e ’70torneranno invece i set di valige, le cartelle, le diplomatiche e le week-ender, versatili, capienti e funzionali. Grande ritorno anche della “doctor” ma in forme esageratamente grandi o piccole tipo miniature.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017