Excite

VV.AA. - I'm your Man (Motion Picture Soundtrack)

Etichetta Sony   -   Voto: 6

Brano migliore: I'm your Man

 

Questo CD esce con la descrizione Colonna sonora Originale dell'omonimo Film sebbene in realtà la sua genesi sia unaltra. Si tratta, in effetti di registrazioni tratte da due date dello spettacolo "Came So Far For Beauty: An Evening of Leonard Cohen Songs" tenute a Brighton e a Sydney dove alcuni tra i più quotati cantautori di oggi si misurano con la scrittura di uno dei più influenti cantautori di ieri: Leonard Cohen.

Vi parteciparono musicisti e cantautori da sempre dichiaratamente legati agli insegnamenti melodici di Cohen come Nick Cave e Perla Betalla, lallegra famigliola Wainwright (Rufus, Martha e mamma Kate), Jarvis Cocker, Beth Orton e Teddy Thompson (di Richard) fino allonnipresente Antony.

Un bel parterre, non cè che dire. Talmente buono che farlo diventare la colonna sonora di questo film documentario (nel quale, va da sè, sarà possibile vedere parte di questi concerti), è sembrata la scelta più logica.

Il film non è ancora uscito da noi ma alcune notizie sono già trapelate: non è una biopic quanto un documentario sulla vita, le opere e le attitudini di Leonard Cohen.

Accompagnarlo con una pubblicazione discografica contenente le registrazioni originali sarebbe stato carino ma poco redditizio (Lintera discografia di Cohen è tuttoggi in catalogo), sicché sè preferito far convergere in questa operazione quella serie di concerti che, oltretutto, danno la possibilità a molti di avvicinarsi a musicisti di grande levatura che ancora non godono della fama che meriterebbero.

Facile sarebbe stato anche provare ad assemblare una compilation con le migliori cover di Cohen incise nel corso degli anni ma, malgrado la grande qualità della scelta (pensate solo a Hallelujah di Jeff Buckley o Bird on a Wire di Joe Cocker), non sarebbe stato altrettanto uniforme.

Il disco non è esattamente impedibile ma se vi piacciono gli artisti che ne fanno parte, unitamente al songbook di Leonard Cohen, ha di certo la possibilità di rientrare nelle vostre grazie. La sua qualità principale consiste nella squisita linearità, scandita da un linguaggio sonoro molto preciso e scorrevole, sul quale si alternano alcune delle più interessanti voci di ieri e di oggi. Nick Cave, per esempio, interpreta la bella Im your man che, senza stravolgere troppo la partitura originale, la migliora sostituendo ai terrificanti strumenti elettronici di allora, quelli acustici ed elettrici della sua band. Brava Perla Betalla nella difficile impresa di reinterpretare due evergreen come Bird on a Wire e Suzanne (questultima con anche Nick Cave & Julie Christensen), bravo Antony che fa sua If It Be Your Will e bravo anche Rufus al quale toccano due intriganti versioni di Chelsea Hotel N°2 ed Everybody Knows. Io personalmente sono anche contento per il trattamento riservato ad uno dei miei Cohen preferiti (Sister of Mercy) che, senza stravolgimenti traumatici, viene restituita da  Beth Orton in maniera rispettosa e gradevole.

Anche il resto, quasi tutto, suona piacevole e delicato, come è facile immaginare leggendo la scaletta (che potete leggere qui sotto) con una sola (e trascurabile?) caduta di tono legata allunica registrazione in studio realizzata appositamente per il film e posta in coda al disco: la nuova versione di Tower of Song dove Cohen in persona duetta con Bono Vox accompagnato da U2. No comment.


1. Tower Of Song - Martha Wainwright    

2. Tonight Will Be Fine - Teddy Thompson    

3. I'm Your Man - Nick Cave    

4. Winter Lady - Martha Wainwright, Kate & Anna McGarrigle    

5. Sisters Of Mercy - Beth Orton    

6. Chelsea Hotel No.2 - Rufus Wainwright    

7. If It Be Your Will - Antony    

8. I Can't Forget - Jarvis Cocker    

9. Famous Blue Raincoat - The Handsome Family    

10. Bird On A Wire - Perla Batalla    

11. Everybody Knows - Rufus Wainwright    

12. The Traitor - Martha Wainwright    

13. Suzanne - Perla Batalla, Nick Cave & Julie Christensen    

14. The Future - Teddy Thompson    

15. Anthem - Perla Batalla, Julie Christensen    

16. Tower Of Song - Leonard Cohen & U2  

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017