Excite

Waiting for...Dissonanze 09!

Nove anni di Dissonanze. Nove anni di sperimentazioni visive e uditive capaci di mandare in corto circuito i sensi dei partecipanti e creare davanti agli occhi una unova dimensione.Dissonanze torna anche quest'anno nella sua location preferita, Palazzo dei Congressi a Roma, con la nona edizione del festival di arti elettroniche per eccellenza. L'unico nato in Italia e capace di elevare la Capitale al rango delle grandi mete mondiali per gli amanti della musica elettronica.

Abbiamo per ora la data di quest'anno: 8 e 9 Maggio 2009. E la location: Palazzo dei Congressi, confermato. Sugli ospiti è ancora mistero. Scarseggiano le notizie sul web, ma quel che c'è di certo è che saranno anche questa volta a decine, e che si alterneranno in consolle ad intervalli regolari di un'ora, com'è tipico di Dissonanze, fino a giorno inoltrato.

Trova l'evento su Excite byNight!

L'anno scorso c'erano: Pinch, Munk, Cobblestone Jazz, Headman, Switch, Erol Alkan, Booka Shade, Model 500, Loco Dice, Carl Craig, Inside-Us-All e Pixel Addicts, Charlemagne Palestine, Cluster, Ryoji Ikeda, Murcof feat. xx+xy, Nico Vascellari vs John Wiese & Stephen O'Malley, Fujiya & Miyagi, Caribou, Lucky Dragons, No Age, Zu vs Scarful, Prefuse 73, Deadbeat, Yacht, The Bug Italo & Cosmic Disco feat, Alexander Robotnick, Daniele Baldelli, Francisco, Rodion, Brasilintime feat.DJ Nuts, J.Rocc, Ivan "Mamao" Conti, Joao "Comanche" Parahyba, Madlib, Tony Allen; Visuals Otolab.

Chi c'era ricorderà senz'altro Loco Dice suonare l'atto di chiusura a giorno inoltrato e davanti a migliaia di persone pronte a ballare ancora molte e molte ore, o l'acclamatissimo Carl Craig, e la folla in delirio per Erol Alkan. Ma anche il successo degli emergenti, che trovano proprio grazie a Dissonanze il modo di presentare le loro anteprime, produzioni originali e site specific.

Nel corso di questi nove anni, Dissonanze ha cercato di sviluppare una sempre maggiore commistione tra suono, immagine e architettura degli spazi. A cominciare con gli spazi industriali, favoriti, come dimostrano alcune delle location delle passate edizioni (l'ex Lanificio Lucani in via di Pietralata, l'ex Mattatoio nel quartiere Ostiense, la Cappa Mazzoniana a Termini, il deposito Atac in via di Grottarossa), continuando coi monumenti inusuali come l'Ara Pacis, ad esempio. Nel 2005 Dissonanze si è innamorato di Palazzo dei Congressi, ritenendo i suoi spazi mastodontici quelli giusti per accogliere a migliaia i suoi ospiti e le sue superfici razionali perfette per le incredibili proiezioni elettroniche.

Quest'anno, inoltre, Dissonanze può contare su una marcia in più a livello organizzativo. Lo scorso autunno si è tenuto a Roma infatti un corso sul tema dell'organizzazione di Festival, realizzato proprio con il team di Dissonanze. In aula quelli di Dissonanze hanno proposto agli aspiranti festival-makers dei brief di lavoro reali. A fine corso, i migliori hanno ottenuto la possibilità di fare uno stage sull'organizzazione del festival vero e proprio, entrando così nel circuito organizzativo di Dissonanze.

Stay tuned in attesa del calendario completo degli ospiti per l'edizione 2009...
E se ancora non ci credi, dai un'occhiata ai video:..."One day You'll understand"...

LOCO DICE @ DISSONANZE 2008 - CHIUSURA

DISSONANZE 08 | EROL ALKAN - Dusty Kid @ Palazzo Dei Congressi

Alexander Robotnick's live act, techno trance

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017