Excite

X Factor 2012: parte stasera la sesta edizione

  • infophoto

Parte stasera su Sky Uno, il talent show musicale più atteso dell'anno. Tanti ospiti, novità e un occhio di riguardo dell'agenda tecnologica televisiva. Sono già passati sei anni dalla prima edizione del programma e ora X Factor, arrivato alla sua sesta candelina, promette di diventare qualcosa di diverso, più precisamente interattivo.

X factor 6: tutte le novità spiegate da Morgan

Simona Ventura e la sua ciurma anche quest'anno composta da Elio, Morgan e Arisa, con Alessandro Cattelan a fare gli onori di casa come presentatore, aprano dunque le porte dello show alle modalità estetiche della condivisione per tenere sempre aggiornato ma soprattutto partecipe il pubblico che segue numerose da casa. Una buona intuizione che forse poteva essere già sperimentata lo scorso anno ma meglio che tardi che mai, si direbbe; d'altronde era prevedibile che il rapporto tra giudici e tecnologia si sarebbe 'riaggiornato' prima di sbarcare su Sky. E così per l'edizione 2012 non poteva mancare una bella app dedicata a X Factor. Notizie esclusive e tutto il materiale che esce da X Factor in un modo o nell'altro passerà per quest'app: video, interviste, foto, curiosità, passioni e gossip relativi ai concorrenti. E fino a qui, diciamo, niente di veramente interattivo.

Molto probabilmente la vera sorpresa interattiva arriva dall'introduzione di un applausometro all'interno dello studio, attraverso il quale si renderà visibile l'indice di gradimento del pubblico. In tempo reale ogni spettatore potrà esprimere la propria preferenza per un'esibizione tramite l'app. Come? Con il meccanismo più vecchio del mondo, cliccando su 'applauso' o, nel caso dei malcapitati, preferendo un più semplice 'fischio'. Inoltre, gli spettatori non dovranno limitarsi solo a guardare ma potranno fare molto di più, sentirsi come il quinto giudice della trasmissione: votare i loro cantanti preferiti non solo attraverso gli sms ma anche grazie al canale interattivo Sky On Demand, sui principali social network (Facebook, Twitter e Pinterest) e sul sito di X Factor 6.

Marcato l'accento sul legame tra pubblico e interattività, qualità della musica e democrazia digitale siamo sicuri che la sesta edizione di X Factor sarà un enorme successo. E questa volta proprio per tutti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018