Excite

X Factor 3, Morgan elimina Chiara, la Susan Boyle italiana

La decima puntata di X Factor si è aperta con la voce di Mariah Carey, la pop star ha riproposto una nuova versione del brano dei Foreigner “Want To Know What Love Is". La sua presenza riscalda la platea e anche i concorrenti, che l’hanno incontrata prima delle esibizioni.

Leggi l'editoriale della decima puntata

Guarda i video della decima puntata di X Factor

Guarda le foto della decima puntata

La gara si è svolta in due manche, nella prima il quarto giudice è stato Amadeus, il quale aveva già partecipato ad alcuni casting. Anche lui si presenta con un brano inciso negli anni novanta, “Saltellare”. Il primo a essere giudicato è Marco Mengoni, che apre la parte dedicata alla musica italiana, con “Onda su onda” la cui messa in scena è ispirata dal film “8 e mezzo” di Fellini. Per i giudici è stato bravissimo e simpatico solo Amadeus è stato critico, perché vede troppe sfaccettature nel ragazzo, come se non avesse un percorso ben chiaro da affrontare. Lui risponde che è fatto così, è “uno, nessuno e centomila”.

Segui lo speciale su X Factor 3

La new entry Paola sembra si sia ambientata molto bene e ha interpretato “Briciole” di Noemi rafforzando la prima impressione, cioè quella di essere una cantante matura, con una voce molto blues. Le Yavanna con "Alexandr Plaz" hanno voluto rendere omaggio al ventennale della caduta del muro di Berlino, la loro esibizione per Morgan era difficile da capire, troppo intellettuale per il pubblico di X Factor.

Vota il tuo preferito

Chiara Ranieri, dopo il ballottaggio della scorsa settimana ha avuto una settimana difficile, si è scontrata più volte con Morgan e con “Vieni da me” delle Vibrazioni sembra aver fatto ancora un passo indietro, ha perso la raffinatezza delle prime puntate. Giuliano Rassu, sempre molto emozionato, canta “A chi mi dice” con una voce graffiante e Amadeus esclama "Giuliano è fortissimo", anche Adriano Celentano punta sulla vittoria finale del sardo.

Silver canta, invece, una canzone poco nota “Giornali femminili” di Luigi Tenco, lo fa con leggerezza divertendo le signore giudici. Al ballottaggio finisce di nuovo Chiara con gran dispiacere di Morgan che si riprende solo quando sul palco sale una delle boy band protagoniste degli ani’ 80, gli Spandau Ballet.

Nella seconda manche, dedicata a Michael Jackson, il quarto giudice è stato Tony Hadley, il leader degli Spandau e il primo ad esibirsi è stato Giuliano con “The way you make me feel”, che tenta anche dei movimenti che lo sciolgono un po’, anche se Morgan ammette che non ha niente di Michael, perché la sua voce è troppo dura. Le Yavanna cantano “Will You Be There”, lo fanno con il loro stile e questo aver ritrovato la loro personalità, anche senza orecchie, le ha giovate. Silver con “The girl is mine”, non ha entusiasmato come le altre volte e per questo Morgan si arrabbia con le sue colleghe e se a prende anche con Francesco Facchinetti definendolo: "populista, demagogo, retorico e vuoto".

Una sfuriata che dopo breve troverà una riappacificazione. Paola è stata intensa nella sua interpretazione di “Just can’t stop loving you” e Marco è stato forse l’unico a rendere un degno omaggio a Michael, sia nella voce sia nella parte finale di "Billie Jean" con uno stacchetto che ha ricordato il re del pop. Prima di conoscere l’esito del ballottaggio si è esibito dal vivo il terzo ospite, il vincitore della scorsa edizione del talent, Matteo Becucci che ha presentato l’album "Cioccolato amaro e caffè".

Ad andare la ballottaggio è Silver, probabilmente Morgan paga per i suoi cinque minuti di follia, inoltre questa volta gli altri talent sono stati più bravi dei suoi. Ovviamente le sue colleghe lasciano a lui la decisione finale e con dolore elimina Chiara. La motivazione sta nel fatto che Silver è un cantautore e potrà presentare il suo pezzo inedito, ma dietro questa decisione potrebbe esserci la volontà del giudice di far rislatare, ancora una volta, Marco, ormai l'unico a poter vincere quest'edizione.

 (foto © LaPresse)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017