Excite

X Factor 3, Silver fuori dalla finale e Morgan se la prende con i discografici

A un passo dal sogno della finale di X Factor, Silver è stato l’ultimo a essere eliminato dai giudici e in particolare da Claudia Mori. In una serata in cui i quattro concorrenti si sono contesi il podio con un'unica manche divisa in tre esibizioni.

Segui lo speciale su X Factor 3

A inaugurare la serata musicalmente è Gigi D’Alessio, che dopo aver cantato dal vivo, si è aggregato ai giudici per la prima parte delle esibizioni, quelle su basi. A iniziare è Silver, che dopo la brutta figura della scorsa settimana, con “Sunday Morning” dei Velvet Underground ha mostrato una ripresa, ma non convince del tutto i giudici.

Guarda i video degli inediti dei finalisti di X Factor 3

Le Yavanna con “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini si sono fatte apprezzare, le loro voci si sono amalgamate ancora di più e le parti soliste sono gradite, in particolare quella di Letizia. Giuliano con “Stand by me” di Ben E. King fatica ancora con la pronuncia inglese ma riceve molti complimenti anche perché sta facendo emergere pian piano la sua personalità. Chiude questa prima parte Marco Mengoni con "Back In Black” degli Ac/Dc, con cui avvia la sua svolta metal sui pattini a rotelle. Niente da dire sono tutti convinti che arriverà in finale.

Vota il tuo preferito

Ed è lo stesso Marco ad aprire la seconda parte delle esibizioni, quella piano e voce, con “Senza Fine” di Gino Paoli, nella sua versione jazz ha coinvolto anche il quarto giudice d’eccezione, Claudia Gerini. Giuliano è davvero intenso nella sua versione di “Quando” di Pino Daniele, il suo timbro di voce si calza perfettamente a questo brano. Le Yavanna con "Orinoco flow" di Enya entrano nel mondo della new age senza grandi cambiamenti ma i giudici sembrano affascinati. Silver con "Un piccolo aiuto" di Zucchero ha mostrato per la prima volta, come ha detto Claudia Mori, la sua voce.

Elio e le storie tese si esibiscono prima del momento più atteso della serata: quello degli inediti. Giuliano cambia i giochi già fatti per la vittoria presentando “Ruvido”, un pezzo che rispecchia la sua anima soul, le cui parole aprono al suo mondo, è molto orecchiabile e se fino a questo momento è stato criticato per la sua staticità, sconvolge tutti mettendo fuori la sua energia. L’inedito di Silver “Fuori c’è il sole” è molto giovanile, ma a Mara e Claudia non è piaciuto, non hanno trovato la canzone adatta a lui e Morgan la giudica indecente dichiarandosi tirato fuori dalla produzione di questo brano.

Le Yavanna portano una canzone molto sanremese, “Una donna migliore”, l'arrangiamento è stato molto apprezzato, anche se Morgan ammette che assomiglia a "Ricominciamo" di Adriano Pappalardo. Marco con “Dove si vola” ha scatenato le ire del suo caposquadra che se la prende con i discografici che non hanno capito le qualità del ragazzo, ma Elio, prestatosi a fare da quarto giudice, lo vede nell’olimpo della musica internazionale.

Dopo l'esibizione dei Finley, a contendersi l'ultimo posto per la finale sono Silver e le Yavanna. Claudia Mori ha l'arduo compito di scegliere per l'ultima volta e decide per l'eliminazione di Silver, perchè le Yavanna hanno qualcosa in più.

 (foto © LaPresse)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017