Excite

X Factor 4 al via fra stoccate e taroccate (britanniche)

Ci siamo: X Factor 4, il nostro X Factor italiano, sta per riprendere il largo. Il via ufficiale è fissato a martedì 7 settembre. Anche se prima, precisamente il primo e il 3 in seconda serata e il 6 in prima, Raidue proporrà degli speciali realizzati nel corso dei casting primaverili ed estivi. Per iniziare a conoscere i dodici partecipanti.

E intanto i quattro giudici - anzi, due in particolare - cominciano a darsele di santa ragione. Ha iniziato Elio, che su Vanity Fair ha detto di Anna Tatangelo: 'Esprime un mondo che non m'interessa conoscere, ha 23 anni e sembra che ne abbia 37'. Non solo, è entrato anche nel merito delle scelte: 'Purtroppo finora ha gia detto due, tre cose che mi hanno fatto rizzare i capelli in testa, e temo che non saranno le ultime. Io valuto il valore sulla base di dati oggettivi. Lei fa come Simona Ventura: giudica a pelle e questo non lo sopporto. Un modo di fare superficiale, che mortifica, chi dall'altra parte, si gioca tutto. La Tatangelo voleva bocciare un candidato perchè cantava in falsetto e così ci siamo scontrati'.

E la Tatangelo, in qualche modo, ha confermato sul Corriere della Sera questa impressione: 'Giudicherò col cuore. Una cosa mi dovrà emozionare e da questi ragazzi voglio tirare fuori il bello. Sarò la loro amica e consigliera, li aiuterò a tenere i piedi per terra. Mi sento vicina a loro: sono passati meno di 10 anni dal mio primo Sanremo e mi ricordo bene cosa vuole dire fare selezioni e provini'.

Guarda le foto di Anna Tatangelo nuda su Max

Intanto il padre britannico di X Factor viene colpito da sonore polemiche per l'uso di diversi trucchetti e aiuti audio in trasmissione. Lo show, iniziato il 21 agosto con oltre dieci milioni di spettatori, è infatti finito sotto accusa - tanto che poi i produttori sono stati costretti a uscire allo scoperto - per l'uso dell'autotuning nel corso della performance della concorrente diciottenne Gamu Nhengu. Si tratta di una tecnologia utilizzata negli studi di registrazioni per migliorare le esecuzioni correggendo stonature e piccoli problemi d'intonazione. Chissà se non ci troveremo anche in Italia a fare i conti con questi taroccamenti televisivi.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017