Excite

X Factor 4, Elio: 'Assurdo ignorare i talent show'

X Factor 4 tornerà nei primi giorni di settembre con una formula rinnovata, con quattro categorie, 12 concorrenti e quattro nuovi giudici. Tra questi spicca l'eclettico Elio, Stefano Belisari, il quale è stato intervistato dal Quotidiano nazionale in una delle sue tappe del tour del suo gruppo, 'Bellimbusti balneari 2010'.

Segui le ultime novità su X Factor 4 su Excite

Il cantautore ha motivato la sua partecipazione al talent spiegando che bisogna portarsi in prima linea, mettersi in gioco per cambiare la realtà musicale: 'E’ necessario mettersi in gioco. Ci sono così poche trasmissioni televisive dedicate alla musica, oggi, che sarebbe assurdo ignorarle, tenersene lontani. Se si vuole incidere sulla realtà musicale italiana oggi, bisogna passare anche da lì'.

E avverte che il facile successo a volte è solo un problema, quello che deve interessare ai ragazzi del talent è l'incontro con il pubblico e il poter sperimentare: 'Il successo improvviso a volte può diventare un problema. Noi non abbiamo corso questo rischio, avendo fatto una lunghissima gavetta. Quello che manca, a molti di questi ragazzi, è l’incontro, anzi lo scontro col pubblico vero, quello dei locali. Ma il punto è il motivo che ti spinge ad andare al talent show, cioè la ricerca del successo più che la voglia di esprimerti, di fare musica, di ricercare, di inventare, di comunicare. Ricordiamoci che si parla di arte. Se il tuo obiettivo è quello di vincere il programma e basta, ti sei dimenticato della cosa più importante'.

Il giudice punta molto sull'originalità, caratteristica che l'ha guidato nello scegliere il suo gruppo Over 25: 'Vorrei trovare ricerca, innovazione, coraggio. Mi interessa più quello, che non un ragazzo con una splendida voce che canta roba già sentita. Essere il migliore nell’imitare gli altri non ha senso. Se proprio devo ascoltare la canzone melodica all’italiana, allora preferisco gli originali, Massimo Ranieri o Gianni Morandi'.

E infine spera di trovare gli eredi di Elio e le storie tese: 'Spero, a X Factor, di trovare i nuovi Elio e le Storie Tese. Anzi no, è impossibile. Non ci saranno mai i nuovi Elio e le Storie Tese, perché noi siamo troppo forti'.

 (foto © LaPresse)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017