Excite

X Factor 6: Chiara Galiazzo è la vincitrice 2012

  • Xfactor.sky.it

I giochi sono fatti. La finale della sesta edizione è arrivata. Per l’ultima volta i giudici Simona, Elio, Morgan e Arisa sono chiamati a decretare il vincitore di X Factor 6, accompagnati come di consueto dal temibile voto del cosiddetto quinto giudice: il pubblico da casa.

Guarda il video della vittoria di Chiara Galiazzo

Guarda il video di Eros Ramazzotti che canta "Un angelo disteso al sole", super ospite della finale

X Factor 6: guarda tutte le foto della puntata finale, vince Chiara

La finalissima è composta da due manches. La prima, che decreterà il terzo classificato di questa edizione, prevede tre imperdibili duetti tra i talenti rimasti in gara e altrettante star internazionali: Mika, Skye (ex cantante dei Morcheeba) e Lisa Hannigan. Nella seconda i due finalisti si cimentano con gli inediti e una versione medley dei migliori pezzi cantati durante il lungo tragitto del programma.

Grande ospite della serata è Eros Ramazzotti. Il cantautore romano si è esibito insieme ai quattro finalisti in apertura della serata sulle note di un originale mix di "Terra promessa" e "We will rock you". L’artista ha inoltre presentato sul palco il suo ultimo album “Noi”, cantando il primo singolo estratto “Come un angelo disteso al sole”.

Ad inaugurare la prima manche dei duetti è Davide che si esibisce con la cantante britannica Skye sulle note della celebre canzone “Rome wasn’t built in a day”. Davide appare deciso, trasformato e più sicuro di sé rispetto alle prime puntate. Anche i giudici lo notano, e Arisa commenta: “Sei bravo, sempre più sicuro, sei pronto, in bocca al lupo”. Morgan definisce il tutto piacevole ma Skye non si sbilancia. È la volta di Chiara che duetta con la popstar libanese Mika sulle note della romantica ballata "Stardust". L’interpretazione di Chiara è come sempre spettacolare e l’incredibile scenografia messa su da Luca Tommasini sottolinea ulteriormente l’intensità e la complicità vocale tra questi due grandi artisti. Simona non ha dubbi: “Chiara, sei il grande fenomeno di questa edizione di X Factor”! Elio pensa che se questo è stato un test per verificare che la cantante sia all’altezza di un paragone con una star internazionale, allora Chiara ha passato la prova magistralmente. Arisa invita Mika a portare Chiara con sé in tour perché l’unione delle loro voci è stupenda. Morgan commenta: “Siete stati dolci e romantici, avete trasferito al pubblico delle emozioni meravigliosamente naturali, siete due gioielli”. E Mika ammette di essersi innamorato della voce di Chiara sin da quando l’ha sentita cantare alla semifinale. A chiudere la manche dei duetti è Ics. Il rapper bolognese si esibisce sul palco insieme a Lisa Hannigan sulle note di "What I’ll do". Tra i due cantanti c’è un buon feeling, reggono bene il palco sebbene i loro siano due stili totalmente differenti e difficili da tenere insieme. Elio: ”Avete dato vita ad un duetto meraviglioso”. Arisa: “è stato il duetto più fresco e giocoso, mi sono divertita molto”. Morgan approva: “Molto bello e raffinatissimo”.

Con il voto più imponente della storia di X Factor il pubblico da casa ha deciso: proseguono la corsa verso il podio Chiara e Ics, i due concorrenti della squadra Over di Morgan. Davide Merlini è il terzo classificato di X Factor 6. Passano all’ultimo scontro finale i due cantanti più meritevoli del talent show di SkyUno.

I due finalisti Chiara e Ics ci ripropongono ancora una volta i loro brani inediti in una versione ridotta: Chiara canta "Due respiri" e Ics canta "Autostima di prima mattina". Subito dopo parte l’istantanea dei medley. Ics si esibisce con "Der Kommissar", "Io Odio" e "Malarazza". La cantante padovana, invece, con "Somewhere over the rainbow", "The final countdown" e "You do something to me". Per Simona Ics è la novità assoluta mentre per Morgan non sarà importante la vittoria perché il rapper si guadagnerà la stima e i consensi del pubblico a prescindere da tutto. Arisa pensa che Chiara si merita la vittoria perché è un’interprete superlativa. Per il suo giudice di squadra Morgan, Chiara è la cantante che merita di vincere non solo per le sue doti, ma soprattutto perché dietro di lei c’è un grande equipe di persone che hanno lavorato per valorizzare il suo talento. Siamo sempre più vicini alla proclamazione del vincitore. Alessandro chiude ufficialmente l’ultimo televoto della sesta edizione.

Chiara e Ics sono visibilmente emozionati e comunque andrà i giudici ricordano a entrambe che fuori ad attenderli c’è un pubblico. Alessandro Cattelan, stringendo tra le mani la busta esprime il verdetto finale: Chiara Galiazzo è la vincitrice di X Factor 2012. Ics è il secondo classificato. Si conclude così un tragitto lungo e speciale, con oltre 921mila telespettatori medi a puntata, e un incremento del 32% degli ascolti rispetto allo scorso anno. Uno show fatto di grandi numeri e tante buone promesse. Lieti di annunciare almeno per quest’anno che a vincere la sesta edizione di X Factor è stata davvero una grande stella destinata al successo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018