Excite

X Factor 6: prima puntata, le selezioni di Rimini e Milano

  • sky

La prima puntata di X Factor è stata incentrata sui provini. Molti gli aspiranti cantanti giunti da tutta Italia durante le audizioni: un totale di 60mila ragazzi per dodici posti disponibili. Un vero e proprio esercito di cantanti scovati attraverso una lunga selezione che ha permesso ad alcuni di loro di esibirsi al cospetto di pubblico e giuria. Due le città visitate durante la serata inaugurale: Rimini e Milano.

X Factor 6: le foto della prima puntata

A passare le audizioni, tra i tanti concorrenti arrivati sul palco per tentare la 'sorte', anche Stefania Bivone Miss Italia 2011. La ragazza si è presentata con "Zombie", un pezzo dei Cranberries. Impossibile imitare alla perfezione le corde vocali di Dolores O'Riordan. Stefania toppa più volte, non è intonata. I giudici se ne rendono conto ma la salvano all'ultimo minuto promuovendola su un secondo pezzo a cappella sotto suggerimento di Simona Ventura. L'unico no ricevuto è stato quello di Arisa. Poi è la volta di Noemi (studentessa torinese, diciannovenne). Si becca quattro sì da parte dei giudici. Ritorna anche Giulio Montagna, tra le polemiche e i fischi del pubblico il ragazzo è costretto ad abbandonare definitivamente il palco anche quest'anno. Ma la vera sorpresa della serata è il milanese Morgan Ics, un mix di pop e rap alla Frankie hi-nrg. Stupisce la platea proponendo i suoi versi, acidi e provocatori, ed è inaspettatamente sì di Morgan, Elio e Arisa. Ventura in minoranza si vede costretta a dire un semplice "Non ti ho capito, quindi per me è no".

Maria Elia, da Catanzaro, cinquantenne, si presenta alle selezioni insieme al figlio diciottene, ma non in coppia. Eliminati tutti e due, meglio ascoltarli al pianobar. Marisol Lallai ritorna da sola, con parrucca nera e occhialoni. Arisa la riconosce ugualmente. La ragazza si prende quattro sì, senza sorella annessa. Ma è Chiara Galiazzo da Padova, sul finire della serata che conquista tutti con un pezzo dei Massive Attack. La ragazza oltre ad essere molto brava, è soprattutto carismatica e "simpaticamente nevrotica", così la definisce Morgan. Molto probabilmente è l'unica concorrente della serata ad avere l'x factor, per intonazione, personalità e grande umiltà. L'atmosfera si surriscalda all'arrivo di Francesca Brunori. La giovane studentessa canta un pezzo dei The Gossip. Gran voce, manca un po' di intonazione a causa dell'emotività che le gioca brutti scherzi. Piange, è molto tesa. E' sì di Elio, Morgan e Arisa che vedono in lei delle qualità convincenti, sulle quali ci si può lavorare. Simona Ventura non è convinta. Chiede anche a lei di cantare a cappella. Francesca passa ed è standing ovation del pubblico in sala.

Finisce così la prima puntata di X Factor, una serata stracarica di entusiasmo ma anche tensione tra i giudici che spesso si sono trovati in disaccordo sulle scelte da fare. Il programma si chiude con il montaggio delle prossime audizioni di Bari e Roma. L'appuntamento è su Sky Uno giovedi 27 settembre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018