Excite

X Factor 6: prima puntata finale, eliminata Cixi

  • Xfactor.sky.it

Dopo sette puntate il lungo viaggio di X Factor 6 sta per giungere al termine. Finalmente sapremo chi sarà il vincitore della sesta edizione. Si apre così il tour de force della doppia puntata finale di giovedi 6 dicembre che vedrà salire sul podio il vincitore durante la finalissima di venerdi 7 dicembre.

Guarda la strepitosa interpretazione di "Teardrops" di Chiara alla finale!

Guarda Ics che canta e balla sulle note di Smooth Criminal di Michael Jackson

Grande ospite della serata Kylie Minogue. Accompagnata dalla propria orchestra sinfonica la popstar australiana si esibisce in un’esclusiva performance di "Can’t get you out of my head" in occasione dei venticinque anni di carriera suggellati dall’ultimo album "The Abbey Road Session".

Guarda il video di Ics che canta il suo inedito "Autostima di prima mattina"!

Guarda il video dell'inedito di Davide, "100000 parole d'amore", alla finale

Quattro i concorrenti arrivati in finale: Chiara e Ics della categoria Over di Morgan; Cixi delle Under Donne di Elio e Davide degli Under Uomini di Simona Ventura. Due le manche previste: la prima intitolata ‘My Song’ per la libertà di scelta da parte dei concorrenti e la seconda prova, invece, è un omaggio a Lucio Dalla in cui i cantanti interpreteranno alcuni successi dell’artista rivisitandoli in chiave drum’n’bass. Infine, nella terza prova i ragazzi ripresenteranno i brani inediti.

X Factor 6: guarda tutte le foto della prima puntata finale

Ad inaugurare la prima manche ‘My Song’ è Cixi con “You need me but I don’t need you” di Ed Sheeran. La canzone scelta dalla giovanissima youtuber lascia trasparire tutto il suo amore per la musica soul che in questo pezzo si miscela perfettamente ai beat serrati dell’hip-hop. La performance di Cixi si lascia ascoltare, ma anche guardare grazie ad una coreografia e da una grafica coloratissima e travolgente. Chiara canta “Teardrop” dei Massive Attack: l’aveva portata alla prima audizione e vuole chiudere il cerchio. Valorizzata da una scenografia di gran classe, la nostra studentessa di Padova sul palco si esibisce da grande star. Intonazione e presenza perfetta come sempre. Arisa: “Nonostante hai una vocalità molto eterea hai fatto la canzone tua e credibile quanto l’originale. Sei una grande”. Morgan: “Ti trovo un po’ strana stasera. Sei stata proprio psichedelica. Quella ruota creava una sensazione sabbatica, sciamanica”. Subito dopo è la volta di Davide con “Spaccacuore” di Samuele Bersani. Una prova difficile quella di Davide che deve interpretare la canzone di un cantautore estremamente distante dal suo modo di essere. Per Morgan, Arisa ed Elio Davide ha fatto sua la canzone dando prova della sua voce, così forte e potente ma allo stesso tempo anche dolce e genuina. Per Simona, è l’unico concorrente che merita il palco di X Factor (alla faccia dell’umiltà!). Ics canta “Smooth Criminal” di Micheal Jackson. Sagome di donna luminose ci fanno immergere nell’atmosfera periferica delle metropoli americane, e la performance di Ics, tra canto e ballo, è un completo e coinvolgente omaggio al suo idolo di sempre. Secondo Elio il rapper bolognese ha seguito all’interno del talent un percorso molto azzeccato, personale e avvincente: “Tu osi, sei bravo e posso farti solo grandi complimenti”.

Arriva il tributo dedicato a Lucio Dalla. E’ il momento più complicato per i ragazzi che si esibiscono a turno sul palco interpretando i brani del grande cantautore bolognese. Base drum’n’bass ed elettronica arrangiati live dal DJ e produttore discografico Fish, apre la session Davide che interpreta "Futura"; segue Ics con "Com’è profondo il mare". Subito arriva Chiara con "Quale allegria", quindi Cixi conclude la performance con "Il cielo". Per un amante delle sperimentazioni come Lucio Dalla non poteva esserci tributo migliore per omaggiare la sua arte. I giudici commentano la session drum’n’bass. Simona ha apprezzato moltissimo questo tributo al grande Dalla, così come Elio che ricorda di aver collaborato con un artista di tale levatura. Arisa: “X Factor è un programma che ama la rivoluzione e Dalla era un rivoluzionario, quindi ci sta”! Infine Morgan ricorda la partecipazione di Lucio a X Factor e dei preziosi consigli che aveva dispensato ai talenti.

La gara prosegue con la terza prova dedicata ai brani inediti dei nostri finalisti. La prima ad esibirsi è Chiara con la sua "Due respiri", romantica ed appassionata ballata scritta per la cantante padovana da Eros Ramazzotti con con L. Chiaravalli e S. Grandi. Davide ci presenta nuovamente la sua "100000 parole d’amore" che porta la firma di Max Pezzali, F. Ilacqua e Luca Chiaravalli. Torna sul palco Cixi per esibirsi con "Non sono l’unica", brano inedito firmato da Bungaro e C. Chiodo. Ics torna con la sua "Autostima di prima mattina" scritta e arrangiata insieme al giudice di squadra Morgan.

Arrivata la busta con i risultati del televoto, il quinto giudice decreta ancora una volta l'eliminato della serata. Alessandro comunica ai finalisti il verdetto del pubblico. I cantanti che domani sera si contenderanno la vetta del podio di X Factor 2012 sono Davide, Chiara e Ics. Cixi è la concorrente eliminata della puntata, o meglio la quarta classificata di X Factor 2012. L'appuntamento con il grande finale di X Factor 6 è per venerdi 7 dicembre sempre su SkyUno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019