Excite

X Factor 6: prima puntata serale, eliminato Nicola

  • Sky.it

Grosse novità per il primo serale della seste edizione di X Factor. La prima diretta del talent show di Sky Uno quest’anno ha cambiato pelle, aggiungendo importanti cambiamenti che vanno a modificare il corso della puntate così come il regolamento.

X Factor 6: guarda le foto del serale

Ma procediamo con ordine. La rivoluzione messa in piedi dal serale di X Factor ha riguardato innanzitutto le votazioni. Il primo Live Show in diretta dal Teatro della Luna si apre al mondo dei social network e permette di votare il proprio cantante preferito tramite facebook e twitter. La seconda grande novità di questa nuova edizione riguarda invece l’introduzione della possibilità di ripescaggio dei concorrenti inizialmente esclusi dalla partecipazione al programma. Il sistema è molto semplice ed è stato introdotto traendo direttamente ispirazione dall’X Factor inglese. Dunque, quest’anno al televoto si aggiunge il parere del pubblico con la tecnica del ripescaggio che per l’occasione è stata denominata Wild Card.

Dopo le durissime selezioni e gli home visit, i giudici Simona Ventura, Elio, Morgan e Arisa, hanno finalmente scelto chi delle migliaia di aspiranti concorrenti ha davvero stoffa e talento per diventare il nuovo volto della musica italiana. Morgan guida la categoria degli Over composta da Michele, Chiara e Morgan Ics. Simona gli Under Uomini, ovvero Nicola Aliotta, Daniele Coletta e Davide Merlini. Arisa i Gruppi Vocali di Akme, Frères Chaos, Provs Destination. E infine Elio capeggia le Under Donne, Eleonora Bosio (Cixi), Yendry Fiorentino e Noemi Lucco Borlera.

A dare il via alla gara due grandi ospiti d’eccezione. La popstar inglese più amata in Italia, Robbie Williams, e la vincitrice dell’edizione 2011 di X Factor, Francesca Michielin esibitasi sulle note di “Distratto” con i dodici concorrenti a farle da coro in apertura del serale. La giovane cantante vincitrice della scorsa edizione, ha inoltre presentato in conclusione della serata il suo ultimo singolo "Sola", estratto dal nuovo album "Riflessi di Me".

Robbie Williams e Francesca Michielin, guarda il video dell'esibizione

Ma il momento più divertente arriva dall’italiano appena masticato di Robbie. Il cantante inglese ha cantato per l’occasione una delle sue hit storiche, “Let Me Entertain You” e l'ultimo singolo "Candy" estratto dal nuovo album "Take The Crown". La popstar si è infatti prestata simpaticamente ad un elegante siparietto insieme ad Alessandro Cattelan presentando l’entrata sulla scena dei quattro giudici di X Factor. Morgan super pallido e in versione dark, Elio con tanto di cresta rossa punk, abbinata ad una giacca del medesimo colore, più sobrie, invece, le donne: abito scuro per Arisa e trasparenze per Simona.

La prima sfida a 6 ha riguardato Morgan ICS (su “Sex Machines” di James Brown), Nicola (su “Io vivrò senza di te” di Lucio Battisti), Cixi (su “You got the love” di Florence and The Machine), AKME’ (si “My kind of love” di Emili Sandé), Daniele (su “Strange world” di Ké) e Chiara (su “Purple rain” di Prince). Tra questi la più particolare resta l’esibizione di Morgan Ics, che si è esibito sul pezzo scelto uscendo fuori dagli schemi, proponendolo in stile hip hop come da suo genere. Buona anche la prova per Daniele, il cantante della squadra di Simona, che ha generato particolare interesse in Morgan per timbro e impostazione vocale. Passano il turno Cixi, Daniele, Chiara, AKME’ e ICS. A rischio Nicola della squadra di Simona Ventura.

La seconda parte della serata ha visto esibirsi le Donatella (su “Timebomb” di Kylie Minogue), Yendry (su “Per Sempre” di Nina Zilli), Romina Falconi (su “Duel” dei Propaganda) e Davide (su “A chi mi dice” dei Blue). A fare colpo sui quattro giudici è principalmente Romina Falcone. Il suo stile dal sapore anni ’80, vagamente wave tanto nel trucco quanto nel biondo ghiaccio dei capelli, ha incuriosito molto Simona, Arisa e Morgan, che la giudicano “professionalmente fantastica”: non ha caso la ragazza è stata corista di Eros Ramazzotti. Ci si avvicina alla conclusione della prima puntata del Live Show con i Frères Chaos, i due fratellini della squadra di Arisa, (su “Somebody that I used to know” di Gotye), e Nice per la squadra di Elio (su “L'ultima occasione” di Mina).

Chiuso il televoto della seconda manche i cantanti si schierano sul palco per conoscere il verdetto. I nomi dei cinque concorrenti che proseguiranno nella gara sono: le Donatella, Davide, Nice, Frères Chaos e Romina. A finire in ballottaggio invece sono Nicola e Yendry. Simona, decide di eliminare Yendry, Elio favorisce la sua squadra, eliminando Nicola. Arisa, giudice più imparziale, decide di eliminare Nicola, perché più accademico ed impostato rispetto all’acerbo talento di Yendry. L’ultimo verdetto spetta a Morgan, ago della bilancia, che decide di escludere Nicola, il primo concorrente eliminato di X Factor 2012.

Tra i cantanti ripescati invece dalla scorsa puntata degli Home Visit passano il turno: Gaya, Up3Side, Michele e Alessandro. I tre concorrenti si sfideranno il prossimo giovedi a colpi di note per entrare a far parte ufficialmente di X Factor 2012

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018