Excite

X Factor 6: settima puntata semifinale, eliminato Daniele

  • Xfactor.sky.it

Una serata particolarmente attesa la settima puntata di X Factor 6. I cinque concorrenti arrivati duramente alla semifinale hanno finalmente avuto l’opportunità di conquistare il pubblico con i brani inediti scritti per loro da grandi musicisti d’eccezione. Ics e Chiara per gli Over guidati da Morgan, Daniele e Davide per gli Under uomini di Simona Ventura e Cixi per le Under donne di Elio. Arisa, giudice dei Gruppi vocali, ha perso tutti i suoi cantanti in gara già dalla scorsa settimana, quando è stata decretata dal pubblico da casa l’eliminazione dei Frères Chaos.

Guarda il video dell'inedito di Chiara, "Due respiri" scritta da Eros Ramazzotti

Guarda il video di Cixi che canta il suo inedito "Non sono l'unica", scritto da Bungaro e Chiodo

Superospite della serata l’artista britannico Mika, al bancone della giuria per esprimere il proprio parere sulle performance. Il cantautore di origine libanese, già disco d’oro e di platino in ben 32 paesi nel mondo, ha presentato sul palco del Teatro della Luna di Milano il suo nuovo singolo, “Underwater”, secondo brano estratto dal suo terzo album, "The Origin of Love".

X Factor 6: le foto della settima puntata semifinale

Ad aprire la prima manche della puntata, la più dure ed emozionante, cioè quella relativa ai brani inediti, è Davide per la squadra di Simona. Il cantante si esibisce sul palco con “100.000 parole d’amore”, una sorta di brano ‘sanremese’ scritto per lui da Max Pezzali con F. Ilacqua e Luca Chiaravalli. I complimenti di Elio sono alquanto gratuiti, ed esorta il cantante a proseguire sulla sua strada poiché può vantare di avere una voce davvero eccezionale. Per Morgan e Arisa potrebbe essere un tormentone, per la Ventura sicuramente sarà una grandissima hit. Il secondo concorrente in gara ad esibirsi con il suo brano inedito è Ics. La canzone è una chicca già a partire dal titolo: “Autostima di prima mattina”, scritta e arrangiata insieme allo stesso giudice di squadra Morgan. Il percorso di Ics è stato chiaro ed evidente sin dall’inizio, probabilmente è l’unico personaggio di X Factor 6 ad avere uno stile ben preciso e autentico, vuoi per genere musicale che per carattere. E il suo percorso futuro è abbastanza spianato: nella musica rap attuale, specie quella italiana, manca l’ironia scanzonata del pop, la dicitura che fu di Frankie Hi-NRG, e la scrittura di Ics è ciò che serve. I giudici commentano l’esibizione di Ics. Simona, lusingata dalla citazione dell’inedito, trova il pezzo molto divertente. Arisa pensa che l’inedito di Ics abbia dei tratti molto originali perché calzanti sulla sua personalità. Per concludere, Morgan spiega che Gaetano Cappa (il suo vocal coach) ha lavorato all’arrangiamento del pezzo cercando di renderlo molto pop. Cixi, la cantante rimasta in gara della squadra di Elio si esibisce con “Non sono l’unica” scritto da Bungaro e C. Chiodo. Altro pezzo sanremese della serata, un po’ Mietta un po’ Anna Oxa. Ma Cixi ne fornisce una buona interpretazione, in fondo ha una grandissima voce e sul palco forse per la prima volta trasmette finalmente grandi emozioni. A soli 16 anni la ragazza conquista la platea. I giudici all’unisono elargiscono lodi ed elogi sulla sua vocalità.

Cixi di X Factor 6, ecco le sue foto

Il quarto semifinalista a presentarci il suo inedito è Daniele. Con questo brano il cantante romano riesce a valorizzare brillantemente i suoi punti di forza: il timbro soffiato e graffiato con la sua indiscutibile bravura nell’interpretazione di canzoni sentimentali. “Un giorno in più” scritto da Gavin DeGraw con M. Cianchi e M. Valicelli si rivela un inedito che mette a fuoco tutta la grinta mista alla dolcezza della voce di Daniele. L’ultima ad esibirsi è Chiara, la concorrente della squadra di Morgan. La ragazza si esibisce con un brano inedito più che atteso, probabilmente il più chiacchierato della settimana. Parliamo della canzone scritta da Eros Ramazzoti con L. Chiaravalli e S. Grandi, intitolata “Due respiri”. Per la prima volta Chiara canta in lingua italiana fornendo un’interpretazione di classe e grande emozione. Intonazione perfetta per quello che è probabilmente il brano più difficile della serata, basso e molto aperto allo stesso tempo. La Ventura si complimenta: ”Il pezzo è bello e tu lo rendi magico come sempre”. Elio sottolinea lo “strano” effetto di sentirla cantare per la prima volta in italiano: ”E’ un brano tutt’altro che facile”. Anche Arisa sottolinea il talento di Chiara e dice: ”Con quella voce puoi cantare anche le Pagine gialle”.

Daniele Coletta di X Factor 6, le foto

Chiusa la prima manche entrano in ballottaggio Daniele e Ics. Il pubblico da casa premia il rapper Ics e il suo originalissimo brano inedito “Autostima di prima mattina”. Daniele, il concorrente meno votato dal pubblico, è il primo candidato all’eliminazione e dovrà affrontare l’Ultimo scontro.

Parte la seconda manche e ora i concorrenti in gara dovranno davvero giocarsi tutto per arrivare in finale esibendosi con i pezzi-cover. Mika, si siede al tavolo insieme ai giurati per continuare a seguire lo show e commentare le esibizioni dei nostri talenti. Apre la seconda parte del serale Chiara che si esibisce con una cover di Piero Ciampi, “L’amore è tutto qui”. Morgan ricorda l’importanza storica e culturale del grande cantautore livornese scomparso nel 1980. Simona si ripete: ”Sai mettere la magia in tutto quello che ti danno”. Elio sottolinea l’intonazione perfetta: ”Hai cantato alla grandissima”. Mika ribadisce il vero: “sembri una cantante reale, sei una star, non sembra di stare in un talent show sentendoti cantare”. Morgan: “Sei una grande interprete, e ti ringrazio perché hai dato voce ad una canzone sepolta ingiustamente in mezzo a una marea di feccia”. Cixi torna sul palco portando con sé una folata di musica dance con la ritmata "The Message" di Nate James. Japanese style e influenze afro si fondono nella messa in scena e la nostra giovane youtuber si lancia in una travolgente coreografia con i due ballerini. Davide si cala nei panni di uno dei vincitori X Factor, Marco Mengoni, cantando la dolcissima “In un giorno qualunque”. I giudici si complimentano con Davide e Mika ricorda la difficoltà del pezzo e la bravura che ci vuole nel cantarlo proprio per le molte note alte presenti nel pezzo. Promosso a pieni voti. Poco dopo è la volta di Ics. La cover scelta da Morgan è un brano d’eccezione dei Queen, “Invisible man”. Il nostro camaleontico rapper alterna strofe italiane e inglesi con uno stile perfetto, e chiude in bellezza la performance con un passo di danza che omaggia il grande Freddie Mercury. Bellissima la messa in scena coreografica di Luca Tommasini. A ricordarlo è Simona ed Elio che sottolineano entrambe l’ottima performance di Ics nell’interpretare la canzone affidatagli.

Chiuso il televoto della seconda manche è ancora una volta il quinto giudice della serata a decidere le sorti di Chiara, Ics, Davide e Cixi. Ad entrare in ballottaggio insieme a Daniele, il concorrente meno votato della prima parte del serale, è Cixi per la squadra di Elio. Daniele canta il suo cavallo di battaglia su base "21 Guns" dei Green Day. Cixi canta il suo cavallo di battaglia "Turning tables" di Adele. Poco dopo i due cantanti si esibiscono a cappella: Daniele canta "Sono solo parole" e Cixi canta "Nobody’s perfect". E’ nuovamente TILT tra i giudici. Simona elimina Cixi. Elio e Arisa eliminano Daniele. Morgan elimina Cixi. Il pibblico da casa esprime il proprio verdetto. Trecento secondi per votare. Il concorrente eliminato della semifinale è Daniele.

Saranno due le puntate che porteranno alla scoperta della nuova popstar italiana, giovedì 6 e venerdì 7 dicembre. La super finalissima sarà divisa in due serate live, una novità assoluta per il talent show in Italia, e prevederà anche delle manches inedite, come “My Song”, che concede totale libertà ai talenti nella scelta del brano, speciali arrangiamenti degli inediti, duetti con artisti a sorpresa e tante altre novità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018