Excite

X Factor 6: tutti i brani della doppia finale

  • Xfactor.sky.it

La sesta edizione di X Factor sta per giungere al termine. Per l’occasione la produzione mette in fila ben due serata per decretare il vincitore 2012 del talent show di SkyUno. I quattro concorrenti decretati alla finale sono: Chiara e Ics degli Over di Morgan; Cixi delle Under Donne di Elio e Davide degli Under Uomini di Simona Ventura. I quattro ragazzi dovranno mettercela tutta per conquistare il podio, esibendosi con gli inediti e le tradizionali assegnazioni di brani da parte dei giudici.

X Factor 6: Chiara, Ics, Davide e Cixi, le foto dei quattro finalisti

La doppia finale prevista per giovedi 6 e venerdi 7 dicembre, propone ai concorrenti un piccolo tour de force per conquistare la vittoria. La prima delle due serate segnerà la presenza della star del pop Kylie Minogue, che festeggerà sul palco del Teatro della Luna i venticinque anni di carriera suggellati dall’ultimo album "The Abbey Road Session". Due le manches previste: una dedicata a Lucio Dalla e l’altra intitolata ‘My Song’ per la libertà di scelta da parte dei concorrenti. Alla finalissima del 7 dicembre con Eros Ramazzotti come ospite musicale, giungeranno tre concorrenti che si diletteranno con l’esecuzione degli inediti ed i duetti con i big della musica italiana ancora ignoti.

Elio punta tutto su Cixi per la finalissima regalandole pezzi di un certo peso. Per la sessione My Song la youtuber sedicenne eseguirà "Lego House" di Ed Sheeran e "Il cielo" di Lucio Dalla. Anche Simona Ventura non vuol mollare la presa dalla finalissima e per Davide ha in serbo due pezzi in qualche modo legati al grande Lucio Dalla. Nella sessione My Song il giovane eseguirà un pezzo del 1995, la cui stesura ha coinvolto anche il cantautore bolognese e che nel 2006 ha trovato nuovo successo grazie ad una cover. I brani cantati da Davide sono rispettivamente "Spaccacuore" di Samuele Bersani (reinterpreta nel 2006 da Laura Pausini) e "Futura" di Lucio Dalla.

Grande soddisfazione anche per Morgan, che quest’anno arriva alla finale con ben due cantanti in squadra. Ics si cimenterà con una pietra miliare del pop, che dalla sua uscita – negli anni Ottanta – non passa mai di moda: indimenticabile il suo video ambientato in un night club in stile anni Trenta, e il 45 Degree Lean eseguito dal cantante nella coreografia. Come omaggio a Lucio Dalla invece è stato scelto uno dei suoi successi più noti, che dà il titolo all’ottavo album (del 1977) del cantautore bolognese. Chiara per il momento My Song punta su un brano a lei molto caro. A cantarlo è una band trip hop di Bristol che l’ha pubblicato nel ’98.

Ecco i brani dei finalisti:

Davide
Inedito: 100000 Parole d’amore
My song: Spaccacuore (Samuele Bersani)
Session drum’n’bass: Futura (Lucio Dalla)
Cixi
Inedito: Non sono l’unica
My song: You need me, I don’t need you (Ed Sheeran)
Session drum’n’bass: Il cielo (Lucio Dalla)
Ics
Inedito: Autostima di prima mattina
My song: Smooth Criminal (Michael Jackson)
Session drum’n’bass: Com’è profondo il mare (Lucio Dalla)
Chiara
Inedito: Due respiri
My song: Teardrop (Massive Attack)
Session drum’n’bass: Quale allegria (Lucio Dalla)
Venerdi 7 dicembre
Davide: Vivimi/ A chi mi dice/ Iris
Cixi: Turning tables/ Right to be wrong/ You got the love
Ics: Der Kommissar/ Io odio/ Malarazza
Chiara: Somewhere over the rainbow/ The final countdown/ You do something to me

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018