Excite

X Factor 8, anticipazioni live show alla conferenza stampa: svelati gli ospiti tra cui Tiziano Ferro, Robin Schulz con Lilly Wood & The Prick

  • Ufficio stampa SkyUno

di Laura Abbate

Ci siamo. Al primo live show dell'ottava edizione di X Factor (la quarta targata Sky) manca davavero pochissimo. Stamattina, gli addetti ai lavori di SkyUno e Fremantle hanno raccontato alla stampa che cosa vedremo a partire da dopodomani sera. La nuova stagione di X Factor è tra le più social della storia ma la veste nuova che pare essersi calata sull'X Factor Arena ha un sapore decisamente più importante. Il VP intrattenimento, cinema e news Sky Andrea Scrosati esordisce subito con un piglio d'orgoglio e spiega: "X Factor è la trasmissione dei record, lo sappiamo, ma vedere un incremento del 40 per cento tra gli spettatori di età compresa tra gli 8 e i 15 anni è un segnale estremamente positivo e dimostra che i ragazzi non guardano solo Youtube". I volti inditi (rispetto agli anni precedenti) sono certamente Fedez e Victoria Cabello che si affiancano al veterano Morgan e all'insostituibile Mika dietro al bancone della giuria. Non è tutto. A colpo d'occhio, guardando la composizione delle squadre una cosa pare saltare subito all'occhio: la varietà e la commistione di stili musicali.

Il conduttore Alessandro Cattelan ne è convinto: "L'eterogeneità del cast consentirà ai giudici di spaziare dal punto di vista musicale". A tal proposito interviene l'ex Bluvertigo che spiega come la scelta sia assolutamente voluta: "Tra i sessantamila iscritti abbia scelto senza dubbio i 12 migliori, che ci consentiranno di lavorare bene e fare uno spettacolo musicale e televisivo di qualità". Gli fa eco il collega giudice Mika che precisa: "Per fare la qualità occorre fare scelte coraggiose, per questo credo che anche quest'anno non ci risparmieremo nell'optare per arrangiamenti inediti ed esperimenti un po' bizzarri".

X Factor 8, la fase delle home visit prima del live

Anche Victoria e Fedez si dicono entusiasti dell'esperienza "almeno fino ad ora" scherza Federico che riceve il plauso pubblico del direttore della Sony Music per l'eccellente posizionamento in classifica del suo disco "Pop-HOolista". Aggiunge il rapper: "Io non avevo alcuna aspettativa e invece mi sono reso conto di quanto stare a contatto con i professionisti e con i ragazzi possa essere essenziale per me". Gli fa eco Vicky che confessa: "La cosa che più mi è piaciuta è stato il contatto con i ragazzi, mi sento un po' la loro mamma".

Ciascuno dei giudici lavorerà con una categoria. Per Morgan ci sono i Gruppi (Spritz for five, The Wise e Komminuet); per Victoria ci sono le Under Donne (Camilla, Ilaria e Vivian); per Mika ci sono gli Over (Emma, Mario e Diluvio) e per Fedez gli Under Uomini (Lorenzo, Leiner e Madh). Tutti stanno lavorando per le loro esibizioni che vedremo nel corso del primo live, nel quale, oltre ai concorrenti, vedremo anche tra gli ospiti Tiziano Ferro. Per la prima volta il cantautore italiano presenta in tv il suo nuovo singolo "Senza scappare mai più". Non solo, ci saranno anche Robin Schulz con Lilly Wood&The Prick. Qualche nome anche per i prossimi live: in seconda battuta ci sarà infatti Cesare Cremonini, Charlie Xcx e il trio Silvestri, Gazzè, Fabi...solo per citarne alcuni.

Se quello di Tiziano Ferro è un gradito e momentaneo ritorno, degno di nota è anche il rimpatrio (X Factor è stata casa sua per anni effettivamente) di Mara Maionchi. Insieme a Davide Camicioli - "Che mi farà da badante" scherza la Maionchi - e a Daniela Collu - esperta di social - Mara sarà la protagonista di XTra Factor. Camicioli sarà inoltre il volto dell'Ante Factor.

Dicevamo che sarà la tecnologia ha un ruolo fondamentale anche nel corso delle puntate in diretta. Oltre ai classici Facebook, Twitter e Instagram, c'è un app totalmente dedicata al programma di SkyUno grazie alla quale il pubblico potrà votare (si può esprimere la propria preferenza anche attraverso sms, il sito ufficiale e il decoder Sky) e interagire con lo studio. L'apertura "Pophoolistica" di X Factor è davvero totale, infatti "chiunque quest'anno può scegliere di inviare il proprio inedito che sarà valutato ed eventualmente scelto" spiega il responsabile delle produzioni orginali di Sky Nils Hartmann.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017