Excite

X Factor 8: il vincitore è Lorenzo Fragola, Madh secondo, ecco i video delle esibizioni

  • Facebook X Factor Italia

E' finita come molti prevedevano e speravano e come altrettanti non avrebbero voluto: Lorenzo Fragola è il vincitore di X Factor 8. Il cantante di Catania, già disco d'oro con il suo singolo The reason why ha battuto Madh in un testa a testa finale in cui era davvero difficile prevedere chi si sarebbe aggiudicato il titolo.

Guarda il video delle audizioni di Lorenzo Fragola

X Factor 8: ecco gli inediti dei finalisti

Lorenzo Fragola conquista il posto più alto del podio dopo una stagione iniziata in maniera eclatante alle audizioni, durante cui ha commosso tanto il pubblico quanto la giuria, e continuato con una parabola prima discendete, poi in risalita nelle ultime puntate.

Non è stato facile battere Madh, altro super favorito, che dopo le difficoltà iniziali è diventato uno dei personaggi più amati dell'ottava edizione, grazie alla voce poderosa e allo stile unico che si è cucito addosso.

Il pubblico però ha deciso che la voce graffiante e dai tratti tipicamente tipici di Lorenzo Fragola, capace di incantare il suo pubblico senza scenografie ma solo con una chitarra lo meritasse di più.. La serata finale ha visto l'uscita prima di Mario, poi di Ilaria. Lorenzo e Madh hanno incassato una standing ovation dopo l'altra, prima con i duetti, in cui Lorenzo ha cantato con Gianna Nannini e Madh con Malika Ayane, poi con gli inediti (sia The reason why di Lorenzo che Sayonara di Madh sono in top ten). Ma è stata la sfida finale a sancire la vittoria di Lorenzo.

Guarda l'ultima esibizione di Lorenzo

La performance spettacolare di Madh sulle note di Heartbreak di Nneka, pezzo complesso quanto coinvolgente, accompagnato da un'epica coreografia ispirata al tetris di Luca Tommassini, non ha potuto nulla sulla cover di Lorenzo di Rewind di Paolo Nutini, uno degli artisti preferiti da Lorenzo, che più si avvicinano al suo stile e che il cantante ha riportato sul palco con passione e coinvolgimento.

Guarda l'ultima esibizione di Madh

Proprio dopo l'incoronazione di Lorenzo, terminata con un “tutti sul palco” incontrollato, è stato consegnato al cantante il disco d'oro per il suo singolo The reason why, accolto da Lorenzo con lacrime e con l'immancabile bis di fine puntata. Intanto, sono già aperte le selezioni per partecipare a X Factor 9.

Lorenzo canta il singolo "The reason why"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017