Excite

Zurich Pride 2010!

Che Zurigo fosse una città 'avanti' si era capito. Si era capito dall'elezione del suo sindaco, dall'offerta che dà e dalle cose che organizza. E mentre qui in Italia gli omosessuali vengono picchiati e la libertà sessuale è ancora oggetto di campagne sociali (o interessanti esperimenti come il fumetto in uscita il 17 giugno che parla della storia di due liceali romani 'Non ti avevo mai notato'), in Svizzera si organizzano grandi cose.

Come il Zurich Pride Festival. Dal 3 al 6 giugno la città sarà pervasa di eventi, con particolare attenzione alla Parata di sabato 5 giugno. Un evento internazionale che accoglierà migliaia di persone, luci, colori ed allegria. Per regolarsi un po' sul clima, basta pensare a quello che è successo nel 2009. Zurigo l'anno scorso, e lo racconta bene Arcigay, ha ospitato dal 2 al 7 Giugno l'EuroPride: un mix di musica, sport, cultura e divertimenti notturni. In quel caso cadeva il quarantesimo anniversario del movimento dell’orgoglio LGBT, ma questa volta non sarà certo da meno.

Come spiega la guida per gay e lesbiche di Zurigo Turismo (sotto il link) 'Accanto a bar e locali gay, Zurigo offre anche diversi happening culturali per omosessuali, per esempio il 'Warmer Mai' (maggio caldo), con il festival cinematografico gay&lesbian Pink Apple. Zurigo è altresì nota per le sue grandi feste gay, quali il Black and White Party e, nel pieno dell’estate, le Follies au Lac, che attirano nella città svizzera migliaia di visitatori'.

Questo normalmente, figuratevi in occasione di un Pride come quello di questi giorni di giugno. D'altronde, anche le scelte politiche della città ne riflettono lo spirito. La socialista Corine Mauch è la prima donna sindaco di Zurigo. La 48enne è la prima omosessuale dichiarata a diventare primo cittadino della più grande città svizzera. La Mauch, che è stata anche bassista di un gruppo rock femminile fra gli Anni ‘80 e ‘90. disse invista delle elezioni: 'Sono lesbica, e allora?Non ne ho mai fatto segreto. Se si vuole cambiare qualcosa nella società, bisogna avere il coraggio di assumere le proprie responsabilità'. Siete abbastanza proud, per il Pride?

Foto da sito ufficiale Pride

Un video dell'Euro Pride!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017